- Hours
- 9:40 - 9:50
- Venue
- Web Conference
- Language
- Italiano
- Notebook
- No
Web Conference e Contact Area del 2021 DIGITAL ROADSHOW sulla Qualità del Software con partecipazione GRATUITA
ARCHITETTURE A MICROSERVIZI PER LA QUALITA' DEL BUSINESS
9:30 - 9:40 Connessione partecipanti registrati
9:40 - 13:00 Web Conference con Contact Area
Bas Dijkstra, Director of International Academy - Inspired Testing
Monoliths are dead. Or, at the very least, they are quickly going the way of the dinosaur. Modern applications are built out of loosely coupled, independent components (i.e., microservices) that communicate with one another through standardized protocols and message formats (HTTP, REST, …).
While this is a blessing for software development, as it enables quick deployments and parallel development, among other things, it does pose some additional challenges in terms of integration and E2E testing. At all times, you want to be informed about whether all of the components and services that make up your application can still communicate with one another. Setting up large scale test environments for all of these components, either using ‘the real thing’ or stubs, can quickly become a Herculean task.
Contract testing is an approach that is meant to address these challenges of large-scale integration and E2E testing in distributed environments. In this talk, you'll learn how contract testing makes the traditionally synchronous activity of E2E testing asynchronous and what this means for your integration and E2E testing efforts. You'll also see a short demo of Pact, one of the most popular tools to perform Consumer-Driven Contract Testing.
Matteo Bordin, Principal Architect - Profesia, Lynx Group
Riccardo Bernasconi, Sales e Marketing Manager - Emerasoft
Le architetture stanno giungendo ad un punto di svolta epocale spinti dalle esigenze del business di offrire più prodotti in tempi sempre più ridotti. Da qui l'esigenza di ripensare il concetto di architettura di back-end verso un approccio più adattivo con la conseguente necessità di dover adeguare completamente il parco applicativo legacy. Vi racconteremo come affrontare questo percorso.
Alessandro Collino, Software Testing Specialist - Alten Italia
Ilenia Biondi, QA Department Lead - Doxee
Negli ultimi anni vi è stata una forte evoluzione in diverse dimensioni dell’IT: processo di sviluppo, architettura applicativa, deployment e packaging, infrastruttura applicativa e così via. Nel complesso, questa evoluzione fornisce la possibilità di fare leva sul cosiddetto principio di "shift-left". Ciò richiede tuttavia l’adozione di strategie di testing differenti da quelle tradizionali.
Durante questa sessione, descriveremo il percorso che abbiamo svolto insieme a DOXEE nella definizione di una strategia di testing di tipo "continuous" per la ‘DOXEE Platform’, nell’ambito di framework DevOps e architetture a microservizi, con particolare riferimento al testing di integrazione tra microservizi
Roberto Elli, Solutions Architect - Outsystems
Con la crescente necessità di agilità e il declino delle applicazioni monolitiche, molti si sono rivolti ai microservizi come soluzione per tutti i loro problemi. Nonostante i grandi benefici per lo sviluppo e l'interoperabilità, ci possono essere impatti inaspettati in termini di governance e di gestione del ciclo di vita. Unisciti a noi per scoprire come OutSystems può aiutarti con i microservizi senza perderne il controllo.
Giuseppe Caspani, CEO - SAEP ICT Engineering
Giacomo Petrucci, DevOps Engineer - SAEP ICT Engineering
I microservizi sono figli di un approccio architetturale che permette di sviluppare e mettere in funzione singole funzioni di un'applicazione.
Di natura opposta rispetto al tradizionale approccio monolitico, i microservizi offrono agli sviluppatori un metodo nuovo, flessibile e pratico per sviluppare e aggiornare le applicazioni.
Ma come si struttura un approccio orientato ai microservizi? Quali sono le ricadute sull’organizzazione dei team di sviluppo?
In questo intervento racconteremo la nostra esperienza in merito alle Service Oriented Architecture, come sono state adottate e implementate nello sviluppo quotidiano e quali i benefici emersi.
Roberto Patano, Senior Manager Solutions Engineer - NetApp
Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità di Kubernetes e quindi accelerare l’agilità degli sviluppatori, favorire la produttività del business e migliorare l’efficienza operativa dell’IT è necessario gestire il ciclo di vita delle applicazioni on-premise e in qualsiasi cloud garantendo la portabilità dei dati.
Gualtiero Bazzana, Presidente - ITA-STQB
iSAQB® è il riferimento internazionale per quanto riguarda la certificazione delle competenze in ambito architetture software.
A livello globale, queste certificazioni si stanno consolidando come riferimento per i professionisti delle architetture software, con più di 20.000 certificati nel mondo.
ITA-STQB ha introdotto anche in Italia la possibilità di certificarsi in questo ambito, che sta assumendo un'importanza sempre maggiore nell'ambito della qualità del software engineering.
L'intervento approfondisce l'introduzione del nuovo Curriculum (equivalente del Syllabus) Certified Professional for Software Architecture - Foundation Level, che illustra i contenuti dell'esame di certificazione che ITA-STQB offre in lingua italiana e in inglese.